Gruppo Autonomo Suonatori nasce nel 1997 da un’idea di Claudio Barone il quale riunisce una cerchia di amici accomunati tutti per la passione del rock progressivo. Il debutto avviene nell’ottobre del 1997 al teatro Palmaria della Spezia come spalla alla band “Garybaldi” di Bambi Fossati.
Anno 2004: il G.A.S. partecipa come testimonial al trentennale de Il biglietto per l’inferno, formazione cult del progressive italiano anni ‘70. Una loro versione di “Confessione” del Biglietto è contenuta nel cofanetto celebrativo del trentennale così come la loro performance di Lecco è presente nel DVD “Tributo“. Sono saliti sul palco e hanno suonato insieme a loro artisti del calibro di Lino Vairetti (Osanna), Tony Pagliuca (Orme), Cucciolo (Dik Dik) e Roberto Parlotto.
Giunti al ventennale, il Gruppo Autonomo Suonatori porta ancora avanti il messaggio di una stagione musicale unica come quella del progressive italiano con lo spettacolo “Omnia sunt communia”, che prende il titolo dall’album autoprodotto e pubblicato dalla Black Widow.
Claudio Barone – voce, strumenti etnici, basso
Andrea Foce – pianoforte, tastiere, flauto
Andrea Imparato – Flauto traverso, sax
Thomas Cozzani – tastiere, synth, programmazione
Simone Galleni – chitarra, basso
Valter Bono – batteria, percussioni