La chiesa di Santa Maria del Carmine è a Pisa, in Corso Italia, 85. La facciata della chiesa è ottocentesca e davanti ad essa si erge la statua di Nicola Pisano, realizzata da Salvino Salvini del 1862. Venne edificata dai carmelitani nel 1324-1328 e ospitava originariamente un polittico del Masaccio, che è oggi scomposto in più parti (Pisa, Londra, Berlino, Napoli, Malibu).
La chiesa è andata incontro ad una profonda trasformazione nella seconda metà del Cinquecento e durante la Seconda Guerra Mondiale ha subito danni ragguardevoli, come è possibile desumere anche dalla ricostruzione del tetto a capriate in cemento ch edata 1965. Le forme trecentesche sono state totalmente nascoste a causa del Concilio di Trento: gli antichi altari sono stati sostituiti con quelli barocchi ma all’esterno è ancora possibile riconoscere sul lato settentrionale l’originaria struttura gotica.
Nel chiostro si possono ancora ammirare, nelle lunette, tre affreschi primo-seicenteschi, resti di un più vasto ciclo con Storie della vita di santi carmelitani e Storie cristologiche.